Menù

Cerca utente

Attività radio, ma senza radio e antenna. Le piattaforme VoIP CB e Radioamatori

> Percorso navigazione: Home / Articolo
Home
Bacheca
Schedulazioni
Articolo
    Cerca un articolo o un post in bacheca
Fai conoscere Elettrino.it ai tuoi amici. Clicca su Mi piace e Condividi questa pagina.
Scritto da

Elettrino.it
● Articolo Articolo aggiornato al 31-03-2020 15:37

Attività radio, ma senza radio e antenna. Le piattaforme VoIP CB e Radioamatori


Le piattaforme VoIP dedicate al mondo CB e Radioamatoriale, nate per integrare il sistema di comunicazione tradizionale via radio a quelli moderni basati su internet. Elenco piattaforme VoIP.

    Introduzione

Immaginate di utilizzare un portatilino da pochi Watt in banda cittadina o su una frequenza PMR e di poter conversare con corrispondenti a migliaia di chilometri da voi.

Con il sistema di comunicazione radio tradizionale questo scenario risulta difficile da realizzare, mentre diventa possibile grazie all’integrazione del "sistema radio" con internet utilizzando una piattaforma VoIP (Voice over Internet Protocol).

    Cos’è una piattaforma VoIP dedicata al mondo Radio?

Si tratta di una rete informatica formata da un Sistema Centrale (Server) collegato ad internet che ospita la piattaforma digitale vera e propria, che si occupa di organizzare e smistare comunicazioni vocali, tradotte in pacchetti digitali, da e verso altri Sistemi Periferici (Client).

Ogni Sistema Periferico, chiamato anche nodo della piattaforma, è caratterizzato da un PC Client collegato ad internet che ospita il software client della piattaforma, ed è collegato ad un ripetitore radio tradizionale il quale si occuperà di trasmettere sulla propria frequenza TX le comunicazioni vocali provenineti dalla rete e di inviare al Sistema Centrale la conversione digitale delle comunicazioni vocali ricevute sulla sua frequenza RX.

Spesso capita che il sistema radio collegato al PC Client abbia frequenze TX ed RX che coincidono. In tal caso si parla di funzionamento in Simplex.

Che si tratti di un sistema radio che funzioni in Simplex o Duplex, il nodo è un punto di accesso alla piattaforma ed è chiamato anche Gateway.

Una schematizzazione semplificata può essere rappresentata dall’immagine di seguito.

    Come accedo ad una piattaforma VoIP senza avere una radio?

Per accedere ad una piattaforma VoIP, sia essa dedicata al mondo CB o radioamatoriale, occorre installare sul proprio PC un Software Client sviluppato ad-hoc (ogni piattaforma ha un proprio Software Client). Di solito le piattaforme mettono a disposizione anche applicazioni Android/IOS per consentire l’accesso tramite smartphone.

Oltre ad avere installato il software sul proprio PC o l’applicazione sullo smartphone, è necessario avere un account abilitato all’accesso. E’ richiesta infatti un’autenticazione tramite password. Per ottenere un account abilitato occorre visitare il portale web principale della piattaforma e compilare un modulo di iscrizione. Al termine dell’iscrizione, a seconda delle regole che ciascuna piattaforma adotta, l’account creato potrà essere subito abilitato ad accedere oppure occorre aspettare la conferma di attivazione.

Nel caso si tratti di piattaforme dedicate al mondo radioamatoriale, nel modulo di iscrizione occorre fornire anche i dati relativi alla propria licenza radioamatoriale. E’ infatti vietato accedere a piattaforme VoIP radioamatoriali se non si possiede una patente in corso di validità.

    Per ascoltare le frequenze radioamatoriali devo avere la licenza?

Ad oggi, con la liberalizzazione del radioascolto, per ricevere ed ascoltare due o più radioamatori non è necessaria alcuna licenza. Basta avere un PC/Smartphone e una connessione internet per sintonizzarsi subito sulla banda desiderata e cominciare l’attività di SWL (Short Wave Listener).

Per scoprire come, leggi l’articolo dal titolo Ascoltare frequenze radioamatoriali via internet: gli SDR on line a questo link: https://www.elettrino.it/...

    Elenco delle piattaforme VoIP Radio CB e Radioamatoriale

Di seguito alcuni link utili a visitare le piattaforme VoIP dedicate al mondo CB e Radioamatoriale.

Piattaforme VoIP CB
- Free Radio Italia: http://www.freeradioitali...
- Free Radio Network: http://freeradionetwork.e...
- Zello: https://zello.com/...

Piattaforme VoIP Radioamatoriali
- Echolink: http://www.echolink.org/t...
- WIRES-X Italia: http://www.wires-x-italia...
- DMR Italia: https://www.dmr-italia.it...

* Gli argomenti trattati su questo portale vengono scritti da appassionati sulla base delle proprie esperienze e informazioni raccolte sul web da varie fonti. Se trattano di prodotti specifici che possono essere acquistati, gli articoli non devono essere presi come riferimento assoluto in un eventuale acquisto poichè potrebbero contenere informazioni inesatte o non aggiornate.
Fai conoscere Elettrino.it ai tuoi amici. Clicca su Mi piace e Condividi questa pagina.
Altri articoli che ti potrebbero interessare
Commenti all'articolo

IL TUO NOME
LA TUA EMAIL
Accetta privacy. Clicca qui per approfondire.

Non sono presenti commenti all'articolo
Leggi gli ultimi post in bacheca

Autocostruzione antenne CB Gain Master

In questo video la progettazione e realizzazione della ormai famosa antenna dedicata agli 11 metri banda cittadina.
Autocostruzione antenne CB Gain Master...
I built a home-brew GainMaster a little time ago using cheap co-ax and it worked a treat, so this time I’m going to build another one using the best quality ......
...
President Lincoln Radio - Test in laboratorio di una radio di oltre 30 anni. Nascente come radio per le decametriche (28 MHz) ma poi adattata anche agli 11 metri ed oltre, con una ricezione superba ed una trasmissione eccellente. Ha tutte le funzioni che servono sia per i qso locali che per il dx più esigente. A cura di IZ4CTM.
CB radio test President Lincoln...
Sarò brevissimo, perché per lo stato dell’arte non servono parole. Grande grande grande radio. Ricezione superba, trasmissione eccellente, ha TUTTE le funzio......
...
Autocostruzione antenne HF Loop Magnetiche - Parte 1

Un’altro interessante progetto di autocostruzione di una Loop Magnetica realizzata interamente con tubi di rame per impianti termici compreso il condensatore variabile.

Seconda parte a questo link: https://www.elettrino.it/...
Autocostruzione antenne HF Loop Magnetiche - Parte 1...
So much to do, the construction of a Mag Loop.. Its all been none stop over the past month or two... let me know in the comments below what you want to see m......
...
Autocostruzione antenne HF Loop Magnetiche - Parte 2

Un’altro interessante progetto di autocostruzione di una Loop Magnetica realizzata interamente con tubi di rame per impianti termici compreso il condensatore variabile.

Prima parte a questo link: https://www.elettrino.it/...
Autocostruzione antenne HF Loop Magnetiche - Parte 2...
So much to do, the construction of a Mag Loop.. Its all been none stop over the past month or two... let me know in the comments below what you want to see m......
...
Autocostruzione antenne HF - Una curiosa realizzazione in economia di un’antenna per le HF costruita con 100 graffette di metallo fermacarte.
Autocostruzione antenna HF con 100 graffette di metallo fermacarte...
The highly requested paper clip installment of Will It Antenna. Where I try and make ham radio antennas out of common household items. Today, the worst examp......
...

   Il Portale di chi è appassionato al mondo della radiocomunicazione e dell'elettronica