Menù

Cerca utente
Chi piloterà i droni passeggeri di domani. Una nuova professione. | Sezione Droni di Elettrino.it
Il Portale di chi è appassionato al mondo dei droni e dell'elettronica con tutte le ultime news sul mercato.
> Percorso navigazione: Home / Articolo
Home
Bacheca
Articolo
Online Shop
    Cerca un articolo o un post in bacheca
Scritto da

Elettrino.it
● Articolo Articolo aggiornato al 14-07-2021 10:24

Chi piloterà i droni passeggeri di domani. Una nuova professione.


La mobilità aerea urbana, che vede ampio utilizzo di droni eVTOL, diventerà presto una realtà nel prossimo futuro. Si profila quindi una nuova figura professionale: il pilota di droni passeggeri.

    La società di formazione CAE e Volocopter formano i piloti di domani

Chi piloterà droni passeggeri e aerotaxi? Con l’avanzare della mobilità aerea urbana si profila una carenza di forza lavoro. Per tale motivo, la società di formazione aeronautica CAE e il pioniere della mobilità aerea urbana Volocopter hanno collaborato per formare i piloti di cui la nuova industria aeronautica avrà disperatamente bisogno.

La mobilità aerea urbana, i droni taxi, le auto volanti, i droni passeggeri e altre innovazioni elettriche a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), sono spesso discussi in termini di volo autonomo e sistemi senza equipaggio. Tuttavia, quando le città inizieranno a consentire agli aerei eVTOL di integrarsi nei sistemi di trasporto, questi velivoli verranno, almeno all’inizio, pilotati.

Molti modelli offrono già un alto grado di autonomia e possono essere utilizzati come sistemi non presidiati, tuttavia, prima che una tale autonomia sarà matura, saranno necessari fino a 60.000 nuovi piloti per droni passeggeri.

La società di addestramento aeronautico CAE e Volocopter hanno stretto una partnership per garantire che quei piloti siano pronti.

Le due società hanno collaborato "per sviluppare un programma di addestramento per piloti elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) in preparazione dell’imminente entrata in servizio del primo aereo eVTOL di Volocopter".

Afferma un comunicato stampa di Volocopter:
“CAE si impegna ad espandere la sua rete di formazione internazionale per supportare la crescita di Volocopter e la formazione globale dei piloti con un investimento previsto fino a 40 milioni di dollari.“

È una novità del settore, ma un passaggio iniziale necessario. Man mano che le applicazioni di mobilità aerea urbana si sviluppano e Volocopter non vede l’ora di lanciare i servizi in tempo per le Olimpiadi del 2024 a Parigi e pertanto il tempo stringe per addestrare una forza lavoro pilota.

“Attraverso gli accordi e le partnership esistenti con leader globali, come Daimler, Aéroports de Paris, Microsoft Azure e ora CAE, Volocopter prevede di lanciare i suoi servizi in diverse città a livello globale entro i prossimi cinque anni. Volocopter si impegna a cercare la certificazione con i più alti standard di sicurezza globali per gli aeromobili e le operazioni”.

* Gli argomenti trattati su questo portale vengono scritti da appassionati sulla base delle proprie esperienze e informazioni raccolte sul web da varie fonti. Se trattano di prodotti specifici che possono essere acquistati, gli articoli non devono essere presi come riferimento assoluto in un eventuale acquisto poichè potrebbero contenere informazioni inesatte o non aggiornate.
Segnala un abuso fra i contenuti pubblicati in questa pagina
Stai visitando la sezione droni di Elettrino.it
Cambia argomento
Login!
Esegui autenticazione
Perse credenziali o non registrato?
Clicca qui e segui i link
Seguici!
Non perdere le ultime novità pubblicate.
Clicca sulla campanellina!
Facebook
Seguici anche su Facebook Elettrino.it/droni. Clicca qui
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Facebook
Seguici anche su Facebook Elettrino.it/droni. Clicca qui
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Leggi gli ultimi post in bacheca

Un pò di volo drone in Freestyle FPV esplorando un edificio abbandonato con crash e rottura di uno dei bracci motore.
Apri il post
Volo drone freestyle in FPV con schianto...
Volo con drone in Freestyle FPV esplorando un edificio abbandonato con crash e rottura di uno dei bracci motore....
https://youtu.be/55w6lWJlB_M...
Recensione Loolinn Z6 PRO - Fra i droni economici adatti a chi si avvicina per la prima volta a questo Hobbie, il Loolinn Z6 Pro presenta caratteristiche interessanti fra cui: peso sotto i 250 Grammi, Ritorno Intelligente con GPS, Motori Brushless, Funzione Follow-Me, Telecamera Full HD 1080p. (Recensione a cura del canale YT CoseCinesi)
Apri il post
Recensione drone Loolinn Z6 PRO...
Fra i droni economici adatti a chi si avvicina per la prima volta a questo Hobbie, il Loolinn Z6 Pro presenta caratteristiche interessanti fra cui: peso sotto i 250 Grammi, Ritorno Intelligente con GPS,...
https://youtu.be/49NtEP38tDk...
Test estremo del DJI Mavic 3 - In questo video un test di volo del nuovo drone della DJI in condizioni più estreme del normale.
Apri il post
Test estremo del DJI Mavic 3...
In questo video un test di volo del nuovo drone della DJI in condizioni più estreme del normale....
https://youtu.be/mU04RVXCaSM...
In questo articolo viene descritta qual’è la normativa in Italia che regolamenta l’utilizzo dei nostri quadricotteri. In particolar modo su quali sono le limitazioni da tener presente. Leggi l’articolo...
Apri il post
Normativa Droni in Italia | Sezione droni di Elettrino.it...
In questo articolo viene descritta qual’è la normativa in Italia che regolamenta l’utilizzo dei nostri quadricotteri. In particolar modo su quali sono le limitazioni da tener presente....
https://www.elettrino.it/Normativa-Droni-in-Italia/...
Eachine EX4 - In questo video il test di volo di questo drone dove poter valutarne la stabilità, la qualità del video e la distanza massima a cui questo drone può spingersi.
Apri il post
Test di volo Eachine EX4...
In questo video il test di volo di questo drone dove poter valutarne la stabilità, la qualità del video e la distanza massima a cui questo drone può spingersi....
https://youtu.be/pE2uV67S26c...
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Commenti all'articolo

IL TUO NOME / PSEUDONIMO / NICKNAME
LA TUA EMAIL
Accetta privacy. Clicca qui per approfondire.

Non sono presenti commenti all'articolo

   Su Elettrino.it puoi trovare tutte le novità sul mondo dell'elettronica e tenerti aggiornato con gli articoli e post condivisi dalla community