Menù

Cerca utente
Droni e tecnologia FPV | Sezione Droni di Elettrino.it
Il Portale di chi e' appassionato al mondo dei droni e dell'elettronica.
> Percorso navigazione: Home / Articolo
Home
Bacheca
Articolo
Online Shop
    Cerca un articolo o un post in bacheca
Scritto da

Elettrino.it
● Articolo Articolo aggiornato al 01-06-2021 08:46

Droni e tecnologia FPV


Cos’è l’FPV applicato ai quadricotteri e quali accessori/droni sono necessari per questa tecnologia?

    Cos’è e cosa vuol dire FPV

FPV è l’acronimo per First Person View (Visione in prima persona) e identifica un sistema di pilotaggio remoto nel quale il pilota "vede" come se fosse realmente a bordo del drone. Di solito siamo abituati a vedere ciò che filma la videocamera a bordo del drone tramite lo schermo dello smartphone collegato al radiocomando. La tecnologia FPV si serve invece di un paio di smart-glasses, una sorta di visore a forma di occhiali che è possibile indossare.

    Cosa serve per usufruire della tecnologia FPV?

Per usufruire di questo tipo di esperienza di volo è necessario dotarsi di un cosidetto Drone FPV ed un visore apposito, appunto di un paio smart-glasses.

Esistono diversi sistemi Droni+Visori dedicati allo scopo e per diverse fasce di prezzo. Chiaramente più si alza il prezzo migliori sono le tecnologie che vengono utilizzare per implementare il sistema. In generale, i sistemi di trasmissione delle immagini riprese dalla camera montata a bordo del drone possono essere a trasmissione analogica oppure a streaming digitale.

    Il sistema FPV analogico

Il principale vantaggio della trasmissione analogica sta nel fatto che non c’è ritardo fra quello che viene "trasmesso" dalla videocamera e ricevuto dal visore, tuttavia le immagini degradano man mano che aumenta la distanza o se sono presenti ostacoli fra videocamera e visore. Sceglie questo tipo di tecnologia solitamente chi fa Drone Racing ad ostacoli.





    Il sistema FPV digitale

La trasmissione digitale ha invece il vantaggio di godere di una qualità di immagine più chiara e nitida tuttavia ci sarà sempre un lieve ritardo fra quello che trasmette la videocamera e quello che riceve il visore che, a seconda della qualità del sistema, può variare da pochi milli secondi, rendendo impercettibile il ritardo, fino a ritardi maggiori che possono fare la differenza nel caso di dover manovrare il drone per evitare un ostacolo. Sceglie questo tipo di tecnologia chi vuole godere di panorami come fosse lui stesso a bordo del drone.

Un Esempio di sistema FPV digitale è rappresentato dalla recente introduzione sul mercato del FPV DJI, uno dei marchi di riferimento nel mondo droni. Di seguito il video di presentazione:







    Altri contenuti correlati

Nel video di seguito, realizzato dal noto canale YouTube In VOLO con ISSAM, vengono messi a confronto i due sistemi FPV Analogico Vs Digitale esponendo pro e contro di entrambi i sistemi e dove conviene scegliere l’uno rispetto all’altro.





* Gli argomenti trattati su questo portale vengono scritti da appassionati sulla base delle proprie esperienze e informazioni raccolte sul web da varie fonti. Se trattano di prodotti specifici che possono essere acquistati, gli articoli non devono essere presi come riferimento assoluto in un eventuale acquisto poichè potrebbero contenere informazioni inesatte o non aggiornate.
Altri articoli che ti potrebbero interessare
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Leggi gli ultimi post in bacheca

Possiedi o hai avuto modo di testare questo drone? Allora scrivi la tua valutazione alla fine dell’articolo!
DJI Mini 2 | Sezione droni di Elettrino.it...
DJI Mini 2 il piccolo drone pieghevole da soli 242 grammi che non richiede patentino, con tempo di volo dichiarato a 31 minuti, una robusta connessione wireless e video in 4K....
https://www.elettrino.it/DJI-Mini-2/...
Drone Eachine Ex5 - Prezzo inferiore ai 100 euro e con un peso di appena 229 grammi con una buona stabilizzazione in volo e riprese video accettabili, rappresenta un buon entry level per chi si affaccia per la prima volta nel mondo dei quadricotteri. Recensione a cura del noto canale YouTube In volo con ISSAM.
Recensione drone Eachine Ex5 e prove di volo ...
Prezzo inferiore ai 100 euro e con un peso di appena 229 grammi con una buona stabilizzazione in volo e riprese video accettabili, il drone Eachine Ex5 rappresenta un buon entry level per chi si affaccia...
https://youtu.be/Wg6TVKNpZVI...
Micro Drone FPV BETAFPV Meteor65 RTF recensione e test di volo a cura del canale YouTube In volo con ISSAM.
Micro Drone FPV BETAFPV...
Micro Drone FPV BETAFPV Meteor65 RTF recensione e test di volo...
https://youtu.be/noHiHJK9g-Q...
Xiaomi Fimi Mini x8 - Range test! Quanto può spingersi in la questo drone? In questo video vediamo fin dove arriva.
Range Test Reverse Flight Over City & Long Spins Mode...
welcome back to U i E TV channel please subscribe to our channel for further video and news directly into your inbox. please watch full video report.you can ......
https://youtu.be/3R4hrSVuni8...
Possiedi o hai avuto modo di testare questo drone? Allora scrivi la tua valutazione alla fine dell’articolo!
Xiaomi Fimi X8 Mini | Sezione droni di Elettrino.it...
Xiaomi Fimi x8 Mini il piccolo drone da soli 250 grammi che non richiede patentino, diretto competitor del DJI Mini 2 con possibilità di video 4k, durata in volo 31 minuti e molto altro ancora. ...
https://www.elettrino.it/Xiaomi-Fimi-X8-Mini/...
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop

   Su Elettrino.it puoi trovare tutte le novità sul mondo dell'elettronica e tenerti aggiornato con gli articoli e post condivisi dalla community