Menù

Cerca utente
Attività radio, ma senza radio e antenna. Le piattaforme VoIP CB e Radioamatori | Sezione Radioamatori di Elettrino.it
Il Portale di chi è appassionato al mondo della radiocomunicazione e dell'elettronica con tutte le ultime news sul mercato.
> Percorso navigazione: Home / Articolo
Home
Bacheca
Articolo
Online Shop
    Cerca un articolo o un post in bacheca
Scritto da

Elettrino.it
● Articolo Articolo aggiornato al 26-04-2021 09:32

Attività radio, ma senza radio e antenna. Le piattaforme VoIP CB e Radioamatori


Le piattaforme VoIP dedicate al mondo CB e Radioamatoriale, nate per integrare il sistema di comunicazione tradizionale via radio a quelli moderni basati su internet. Elenco piattaforme VoIP.

    Introduzione

Immaginate di utilizzare un portatilino da pochi Watt in banda cittadina o su una frequenza PMR e di poter conversare con corrispondenti a migliaia di chilometri da voi.

Con il sistema di comunicazione radio tradizionale questo scenario risulta difficile da realizzare, mentre diventa possibile grazie all’integrazione del "sistema radio" con internet utilizzando una piattaforma VoIP (Voice over Internet Protocol).

    Cos’è una piattaforma VoIP dedicata al mondo Radio?

Si tratta di una rete informatica formata da un Sistema Centrale (Server) collegato ad internet che ospita la piattaforma digitale vera e propria, che si occupa di organizzare e smistare comunicazioni vocali, tradotte in pacchetti digitali, da e verso altri Sistemi Periferici (Client).

Ogni Sistema Periferico, chiamato anche nodo della piattaforma, è caratterizzato da un PC Client collegato ad internet che ospita il software client della piattaforma, ed è collegato ad un ripetitore radio tradizionale il quale si occuperà di trasmettere sulla propria frequenza TX le comunicazioni vocali provenineti dalla rete e di inviare al Sistema Centrale la conversione digitale delle comunicazioni vocali ricevute sulla sua frequenza RX.

Spesso capita che il sistema radio collegato al PC Client abbia frequenze TX ed RX che coincidono. In tal caso si parla di funzionamento in Simplex.

Che si tratti di un sistema radio che funzioni in Simplex o Duplex, il nodo è un punto di accesso alla piattaforma ed è chiamato anche Gateway.

Una schematizzazione semplificata può essere rappresentata dall’immagine di seguito.

    Come accedo ad una piattaforma VoIP senza avere una radio?

Per accedere ad una piattaforma VoIP, sia essa dedicata al mondo CB o radioamatoriale, occorre installare sul proprio PC un Software Client sviluppato ad-hoc (ogni piattaforma ha un proprio Software Client). Di solito le piattaforme mettono a disposizione anche applicazioni Android/IOS per consentire l’accesso tramite smartphone.

Oltre ad avere installato il software sul proprio PC o l’applicazione sullo smartphone, è necessario avere un account abilitato all’accesso. E’ richiesta infatti un’autenticazione tramite password. Per ottenere un account abilitato occorre visitare il portale web principale della piattaforma e compilare un modulo di iscrizione. Al termine dell’iscrizione, a seconda delle regole che ciascuna piattaforma adotta, l’account creato potrà essere subito abilitato ad accedere oppure occorre aspettare la conferma di attivazione.

Nel caso si tratti di piattaforme dedicate al mondo radioamatoriale, nel modulo di iscrizione occorre fornire anche i dati relativi alla propria licenza radioamatoriale. E’ infatti vietato accedere a piattaforme VoIP radioamatoriali se non si possiede una patente in corso di validità.

    Per ascoltare le frequenze radioamatoriali devo avere la licenza?

Ad oggi, con la liberalizzazione del radioascolto, per ricevere ed ascoltare due o più radioamatori non è necessaria alcuna licenza. Basta avere un PC/Smartphone e una connessione internet per sintonizzarsi subito sulla banda desiderata e cominciare l’attività di SWL (Short Wave Listener).

Per scoprire come, leggi l’articolo dal titolo Ascoltare frequenze radioamatoriali via internet: gli SDR on line a questo link: https://www.elettrino.it/...

    Elenco delle piattaforme VoIP Radio CB e Radioamatoriale

Di seguito alcuni link utili a visitare le piattaforme VoIP dedicate al mondo CB e Radioamatoriale.

Piattaforme VoIP CB
- Free Radio Italia: http://www.freeradioitali...
- Free Radio Network: http://freeradionetwork.e...
- Zello: https://zello.com/...

Piattaforme VoIP Radioamatoriali
- Echolink: http://www.echolink.org/t...
- WIRES-X Italia: http://www.wires-x-italia...
- DMR Italia: https://www.dmr-italia.it...

    La Piattaforma RadioVoipProject

Su suggerimento di un nostro lettore, che ci ha contattati e fatto conoscere il progetto RadioVoipProject, una piattaforma Radio/VoIP tutta italiana, non potevamo non integrare questo articolo citando anche questo sistema e fornendo tutti i link utili per avere più informazioni.

Si tratta di una piattaforma senza scopo di lucro, avente la filosofia dell’open source, in grado di "Cross-linkare" più piattaforme, come ad esempio le sopra citate FRN e Zello, su un unico server in caso di radiocomunicazioni di emergenza e fare dialogare gli operatori fra di loro.

E’ possibile iscriversi senza distinzioni di sorta. Gli utenti che già fanno parte della community sono cb, swl, radioamatori, comuni cittadini, gruppi di protezione civile.

La piattaforma RadioVoipProject è strutturata in modo che, anche in caso di mancanza delle reti Telecom, il suo funzionamento è garantito poichè basato anche su server che si affacciano ad internet tramite differenti reti wireless 5Ghz, anche di comuni cittadini che collaborano con il progetto su tutto il territorio Italiano, oltre ad essere interconnessa ad altre community wireless (nodi ninux.org) e connessioni satellitari.

Per approfondimenti è possibile utilizzare i link di seguito:
- https://www.radiovoipproj... (sito web del progetto)
- http://www.digitalbyte.it... (server del progetto)
- https://www.facebook.com/... (gruppo FB Radio Voip Project)
- https://www.facebook.com/... (gruppo FB rete wireless di emergenza 5Ghz)
- https://www.facebook.com/... (gruppo Sismocloud la Sapienza Roma)
- https://www.seismocloud.c...

Di seguito un’immagine che mostra come è strutturata la rete della piattaforma.

* Gli argomenti trattati su questo portale vengono scritti da appassionati sulla base delle proprie esperienze e informazioni raccolte sul web da varie fonti. Se trattano di prodotti specifici che possono essere acquistati, gli articoli non devono essere presi come riferimento assoluto in un eventuale acquisto poichè potrebbero contenere informazioni inesatte o non aggiornate.
Schedulazioni

Cosa sono le schedulazioni? Clicca qui e leggi di più
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Leggi gli ultimi post in bacheca

Icom ID-52 - Condivido un breve tutorial trovato su YouTube sul canale di Massimo
IW4DGS, che mostra come utilizzare questa radio per il D-Star sfruttando le Direct Repeater. Questa guida resta valida anche per i modelli ID-31, ID-51, IC-705, IC-4100, IC-5100, IC-7100, IC9700.
Icom ID-52 utilizzo delle DR per il D-Star...
Come utilizzare e navigare sulla rete D-Star con le Direct Repeater Icom. Guida valida per ID-31, ID-51, IC-705, IC-4100, IC-5100, IC-7100, IC9700....
https://youtu.be/4dqVP82GkPE...
Usare un albero come antenna per le HF. Volevo condividere un curioso e discutibilissimo esperimento di un radioamatore del trentino che ha utilizzato un albero come antenna. Parte 1 senza accordatore.
Usare un albero come antenna per le HF - Parte1...
2 semplici esperimenti, i primi sono 3 qso in banda 40 metri, seguiti da una comparazione intensità di segnale eseguita in banda 11 metri. P.S. se potete usa......
https://youtu.be/Afc6Ys7JjJ4...
Mi rendo conto che per molti rappresenta un pò un appiattimento del fare radio (per i più annientamento è la parola più adeguata HI) ma sto provando questa app per smartphone sviluppata dalla Midland, la nota casa produttrice di radio CB primo su tutte lo storico Alan48. Qualcuno la utilizza?
Midland App - CB Talk...
In questo tutorial il tecnico Mirko ci spiega meglio tutte le potenzialità di CB Talk la nuova App di casa Midland che grazie al microfono CB Dual Mike perme......
https://youtu.be/QM376D_C38Y...
Leggi l’ultimo articolo pubblicato da Elettrino.it
HotSpot casalinghi per accesso ai sistemi digitali...
Le diverse soluzioni presenti ad oggi sul mercato per attivare un nodo casalingo e accedere alle diverse piattaforme digitali DMR, D-STAR, YSF, P25 e NXDN....
https://www.elettrino.it/HotSpot-casalinghi-per-accesso-ai-sistemi-digitali/...
Droni e ripetitori - Un pò per giocare condivido un semplice esperimento in cui si utilizza un drone per portare in alto un portatilino che fa da ponte ripetitore. Il video è in inglese ma è possibile attivare la i sottotitoli in italiano.
Ripetitore radio montato su un drone...
Wouxun KG-UVD on a Phantom 3 Drone Crossbanding between UHF and VHF. Heard 10+ miles away!...
https://youtu.be/JwVcJAbqCmY...
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Commenti all'articolo

IL TUO NOME / PSEUDONIMO / NICKNAME
LA TUA EMAIL
Accetta privacy. Clicca qui per approfondire.

Non sono presenti commenti all'articolo

   Su Elettrino.it puoi trovare tutte le novità sul mondo dell'elettronica e tenerti aggiornato con gli articoli e post condivisi dalla community