Menù

Cerca utente
Organizza il tuo QSO oppure pianifica un Field-Day | Sezione Radioamatori di Elettrino.it
Il Portale di chi e' appassionato al mondo della radiocomunicazione e dell'elettronica.
> Percorso navigazione: Home / Articolo
Home
Bacheca
Articolo
Online Shop
    Cerca un articolo o un post in bacheca
Scritto da

Elettrino.it
● Articolo Articolo aggiornato al 01-02-2020 21:16

Organizza il tuo QSO oppure pianifica un Field-Day


Schedula il tuo QSO oppure organizza un Field-Day. Pubblica la tua sched e attira corrispondenti sul tuo QSO attraverso la funzionalità Schedulazioni di elettrino.it.

    Introduzione

Spesso capita, girando per forum di appassionati al radiantismo, di trovare svariati topic in cui si cerca di organizzare una "sched" per testare un’antenna, la nuova radio comprata o semplicemente per fare due chiacchiere. Si leggono anche tanti altri post sul far rivivere la CB, far conoscere alle nuove generazioni il nostro bellissimo Hobby e si aprono allo scopo anche diversi gruppi sui vari canali social.

Molte persone che si riavvicinano dopo anni ad un hobby messo da parte in una scatola dentro una cantina buia, ma anche giovani nuove leve che vogliono confrontarsi con questo affascinante modo di comunicare, fanno fatica a trovare qualcuno con cui ricominciare/cominciare a fare due chiacchiere. Ecco quindi spiegati i molti post sui forum che finiscono spesso in seconda pagina passando inosservati perchè sovrastati da altri argomenti in cui si parla di autocostruzioni, antenne o recensioni/modifiche alle radio.

Da questa esigenza nasce l’idea dello strumento "Schedulazioni" di elettrino.it, una Web-App che cerca di dare una mano a chi è alla ricerca del corrispondente dall’altra parte del microfono. Non sarà sicuramente l’unico metodo utile allo scopo, tuttavia, se si può far qualcosa per favorire il nostro hobby, ben venga.

In sintesi, lo strumento "Schedulazioni" di elettrino.it da la possibilità di pubblicare in maniera semplice e veloce una schedulazione per un QSO oppure di un Field-Day rendendola visibile e ricercabile sulle pagine di questo portale nonchè condivisibile sui vari forum sul web, social o whatsapp. Ma vediamo come.

    Come pubblicare una schedulazione

Pubblicare la tua schedulazione è molto semplice e veloce. Unico requisito è essere registrati al portale.

Una volta fatto accesso al portale, occorre per prima cosa aprire il pannello principale della funzionalità "Schedulazioni" tramite il link "Schedulazioni attività radio" presente nel menù.

Il pannello principale mostra diverse sezioni fra cui la più grande in alto che consente di selezionare le bande di frequenza per cui su desidera rimanere aggiornati su pubblicazioni di nuove "sched" da parte di altri utenti, e a seguire altre sezioni tra cui quella di pubblicazione di una nuova "sched".

Per pubblicare la propria "sched" occorre cliccare sul pulsante "Crea nuova schedulazione" come mostrato nell’immagine di seguito.

    Compila il form con le info della tua schedulazione

Per pubblicare una schedulazione occorre fornire tutte le informazioni utili ai corrispondenti che intendono partecipare. Le informazioni richieste sono le seguenti:

Area geografica di trasmissione
Si tratta di indicare la provincia dove fisicamente sarà installata la stazione radio dalla quale si trasmetterà.

Banda su cui si opererà
Banda su cui si concentra la schedulazione fra quelle indicate nel form.

Modo operativo
Modo operatività (es. AM/FM/SSB/CW).

Data schedulazione
Si indicherà la data di inizio e fine attività.

Campo di testo libero
Dove aggiungere informazioni aggiuntive

E’ possibile generare fino a 3 schedulazioni contemporanee. Le scedulazioni sono interamente modificabili e cancellabili. Smettono di essere modificabili solo quando diventano attive, ovvero a partire dalla data inizio indicata in fase di creazione.

    Schedulazione pubblicata

Una volta pubblicata la tua schedulazione, questa comparirà fra le schedulazioni visibili a tutti gli utenti che visitano il portale (sia registrati che ospiti non registrati).

Gli utenti registrati ed autenticati potranno comunicare la propria adesione cliccando sul pulsante "PARTECIPA A QUESTA SCHEDULAZIONE" collocato su ogni schedulazione in lista. Una notifica verrà inviata all’autore della schedulazione.

    Comunica in Live Chat durante la tua schedulazione

Durante tutto il periodo della schedulazione sarà possibile comunicare con i partecipanti in tempo reale attraverso una live chat attiva anche agli utenti non registrati al portale.

    Conclusione

Al momento questa funzionalità è in versione Beta e, se risulterà efficace, si potrebbe pensare di ampliarla con ulteriori opzioni derivanti anche dai vostri suggerimenti.

Nel frattempo occorre far conoscere questa possibilità e quindi, se l’idea vi piace nella sua semplicità, condividete questa pagina copiando il link presente nella URL in alto oppure cliccando sui pulsanti di condivisione di seguito.

Saluti dallo Staff di elettrino.it :)

* Gli argomenti trattati su questo portale vengono scritti da appassionati sulla base delle proprie esperienze e informazioni raccolte sul web da varie fonti. Se trattano di prodotti specifici che possono essere acquistati, gli articoli non devono essere presi come riferimento assoluto in un eventuale acquisto poichè potrebbero contenere informazioni inesatte o non aggiornate.
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop
Leggi gli ultimi post in bacheca

Alcune buone ragioni per non comprare il nuovo Icom 705 spiegate sul canale di Ham Radio 2.0 (video in inglese ma con possibilità di sotto titoli in italiano)
Alcune buone ragioni per non comprare il nuovo Icom...
This is not click-bait! I am going to provide you with some insight about purchasing an Icom IC-705 - this video comes from an idea I had after being asked t......
https://youtu.be/NsDHdE3X3Uw...
Per il format autocostruzioni, suggerisco questo video: Trasformazione alimentatore PC in alimentatore per radioamatori. Parte 1
Trasformazione alimentatore PC in alimentatore per...
Trasformazione alimentatore PC in alimentatore per radioamatore, effettuato da IK8FNW, Maurizio IACOPINO, socio della Sezione ARI di Catanzaro. Parte prima....
https://youtu.be/TwuHIFZrVTo...
Autocostruzione di un trasformatore di impedenza per alimentare un’antenna End-Feed mezz’onda. Attrezzatura usata:

- Ferrite 240-43
- cavo in rame da 1,8 mm
- Scatola stagna
- Condensatore da 100pF 3KV
Autocostruzione trasformatore di impedenza per antenna...
Callum (The DX Commander) asked for a 49:1 or 64:1 End feed half Wave (EFHW) so he could test one against his DXC All Band Vertical antenna, So I built him o......
https://youtu.be/d9xhijAbs9Q...
Intervista a I4MFA sul tema Stazioni Rare per il Format RadioAmatori di Lepida TV.
02 - I4MFA - Radioamatori - Stazioni Rare...
Marco Filippi...
https://youtu.be/_c0ZOgMJFNs...
DMR Smartphone RFinder K1 - Curioso smartphone android che funziona anche come una radio portatile per le VHF e UHF FM/DMR.
DMR Smartphone RFinder K1 recensione e test...
Here is a video on my latest device which I use daily. The RFinder K1 UHF DMR Smartphone. A completely new design, new motherboard, great look and feel, and ......
https://youtu.be/RkdfxZgmu0I...
Ti piace Elettrino.it?
Sostienici acquistando i prodotti venduti dai nostri siti partner

Vai allo Shop

   Su Elettrino.it puoi trovare tutte le novità sul mondo dell'elettronica e tenerti aggiornato con gli articoli e post condivisi dalla community